INFILTRAZIONE PERIRADICOLARE

Le infiltrazioni periradicolari (blocco selettivo di radici nervose) consistono nell’iniezione di una miscela di anestetico locale e cortisonico in minime dosi (40mg/ml).
La procedura viene realizzata sotto guida radiologica (TC o fluoroscopia), tramite aghi estremamente sottili con una anestesia locale nel sito di puntura.

La corretta selezione dei Pazienti unitamente alla concordanza del quadro radiologico di Risonanza Magnetico e/o TC portano ad una elevata percentuale di successo di questa procedura (85 % dei casi trattati).

Regime: ambulatoriale

Indicazioni: in primo luogo tutte le cause di radicolopatie lombari refrattarie al trattamento conservativo o farmacologico per via sistemica. Nell’ambito delle radicolopatie lombari si identificano come cause quelle derivanti da osteoartrite lumbare e/o post-traumatica e la grande famiglia delle discopatie degenerative.

Anestesia: locale

Modalità di esecuzione: il paziente è posto in decubito prono, sotto controllo Fluroscopico o TC, si posiziona un ago in sede periradicolare e si inietta cortisone addizionato ad anestetico locale. La durata del trattamento è di circa 15 min.

June 19, 2017 TIPOLOGIE DI TRATTAMENTI ,
About kd29em1r

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *